Come scegliere tra apparecchio fisso e mascherine Invisalign
Se in passato l’unica scelta possibile era tra gli apparecchi fissi o mobili, oggi giorno l’ortodonzia mette a nostra disposizione tantissime opzioni per correggere i difetti della dentatura. Con l’avanzare delle tecniche e lo sviluppo di nuove e più efficaci tecnologie, era prevedibile che i pazienti si sarebbero presto trovati a dover prendere delle decisioni in merito a quale tipologia affidare il proprio sorriso. Fortunatamente, i dentisti sono qui per questo; per aiutarvi ad individuare il modello più adatto alle vostre esigenze.
Anche presso lo Studio Odontoiatrico Brandolini, quotidianamente arrivano dei pazienti con la stessa domanda: è meglio l’apparecchio fisso oppure un apparecchio Invisalign? Ogni volta la risposta dei nostri professionisti è sempre la stessa: dipende. Potrà non essere la risposta che le persone vorrebbero sentirsi dire, ma è proprio così; entrambi i modelli di apparecchio sono in grado di svolgere in modo ottimo il loro compito se vengono utilizzati nella giusta situazione. Quindi è proprio vero; dipende dal tipo di problema che si vuole correggere, dipende dagli obiettivi del paziente, dipende dalle sue disponibilità economiche e, in molti casi, dipende anche dall’età.
Insomma, non è possibile stabilire quale sia il migliore tra l’apparecchio fisso tradizionale e le più recenti mascherine invisibili; ogni volta il dentista dovrà esaminare con cura il caso del paziente e quindi prendere insieme la decisione più adatta alle sue esigenze.
Che differenze ci sono tra apparecchio fisso e Invisalign?
Stabilito che entrambe sono opzioni estremamente valide, resta da capire quale sia la più valida per noi. E quale modo migliore per farlo se non mettere a confronto le caratteristiche principali di entrambi i modelli?
La prima cosa da sottolineare potrà sembrare banale, ma si tratta di un elemento fondamentale da tenere in considerazione: l’apparecchio fisso una volta applicato dal dentista non può essere rimosso, mentre le mascherine Invisalign sono a tutti gli effetti degli allineatori mobili e possono essere quindi tolte all’occorrenza, sebbene per essere efficaci debbano essere portate per almeno 22 ore al giorno. Se non temete di poter dimenticare di indossare il vostro apparecchio, se avete difficoltà a mantenere un’igiene orale accurata e se temete che un modello fisso vi possa infastidire durante i pasti, allora vi consigliamo di optare per Invisalign. Al contrario, se sapete di non essere in grado di essere costanti nell’indossare il vostro allineatore trasparente, allora meglio scegliere l’apparecchio tradizionale.
La caratteristica di Invisalign che più incuriosisce i pazienti è sicuramente la sua discrezione: trattandosi di mascherine trasparenti, infatti, quando vengono indossate passano assolutamente inosservate. Specialmente per gli adulti questo è un fattore molto importante, visto che in tanti si vergognano di portare il classico apparecchio con i ferretti. Optare per Invisalign vi permetterà quindi di ottenere il sorriso che avete sempre sognato senza alcun imbarazzo.
Ricordate, tuttavia, che esistono delle problematiche che le mascherine trasparenti non possono correggere e per cui è obbligatoriamente necessario utilizzare il classico apparecchio fisso. I prodotti Invisalign, infatti, possono essere utilizzati solamente in caso di sovraffollamento, diastema e morso inverso o profondo. Un altro fattore da tenere in considerazione è il costo: se volete risparmiare un po’, l’apparecchio fisso tradizionale è sicuramente il più indicato per voi.
Se avete ancora qualche dubbio, prendete appuntamento per un consulto presso lo Studio Odontoiatrico Brandolini, i nostri dentisti saranno felicissimi di rispondere a tutte le vostre domande e di darvi il loro parere professionale.
Commenti recenti